Crisi economica globale, guerre, smarrimento, perdita di valori... in una parola caos! Non fa per me, a me piace l'ordine, la simmetria delle cose; ma soprattutto mi piace la verità, o almeno è quello che cerco.

mercoledì 16 ottobre 2013

AGGIORNAMENTO: un nuovo studio assolve le onde elettromagnetiche dei cellulari.

Nulla di certo e di definitivo, certo, ma credo che potremmo dormire tutti un po' più tranquilli.
L'Agenzia Sanitaria Nazionale Francese ha incaricato un gruppo di 16 scienziati di analizzare le centinaia di studi presenti in letteratura scientifica realizzati sull'argomento, e dopo due anni di lavoro sono arrivati alla conclusione che non sussiste nessun indizio di aumento dell'incidenza di tumori, sopratutto cerebrali, correlati all'uso di strumenti ad emissione di onde elettromagnetiche a radiofrequenza (i telefonini insomma). Questo tipo di lavoro può essere assimilabile ad una "Revisione Sistematica", che come vi ho spiegato qualche post fa rappresenta il massimo livello di evidenza scientifica -assieme alla Metanalisi.
Il risultato di questo studio è un risultato importante e sicuramente ne dovremmo tenere conto. Ad ogni modo in tutto il mondo si stanno svolgendo e si svolgeranno negli anni a seguire decine di studi che comprenderanno dei campioni numerosissimi; manca poco quindi al momento in cui potremmo mettere una piega sopra questo dibattito.
Mi sento comunque di consigliarvi di essere premurosi nei confronti dell'uso dei telefoni nei confronti dei più piccoli, in quanto effettivamente si hanno pochi dati su di loro.

Alla prossima,


                                                          MF.

Nessun commento:

Posta un commento